Commit 00dfca2d authored by hrumag's avatar hrumag
Browse files

Fixes based on @erciccione tips.

parent 5dd4a9ff
......@@ -68,7 +68,7 @@ index:
untraceable: Non tracciabile
private_text: "Monero nasconde valore, origine e destinazione delle @transazioni. Questo significa che nessun altro a parte te può conoscere quanto stai inviando e a chi lo stai inviando. Ciò assicura che le tue transazioni rimangano private di default."
untraceable_text: "Grazie alle @ring-signatures (firme digitali ad anello), Monero ti permette di inviare e ricevere fondi in privato, pur essendo le transazioni pubblicamente verificabili all'interno della @blockchain. Lo schema delle @ring-signatures prevede l'utilizzo di firme digitali provenienti da un gruppo di più firmatari, in modo che chiunque verifichi la transazione non è in grado di individuare il vero firmatario della transazione in oggetto. Persistendo un'ambiguità su quali fondi siano stati realmente spesi, la tua transazione rimane quindi privata e non tracciabile."
secure_text: "Monero usa un network peer-to-peer di @consensus distribuito ed ogni transazione viene firmata crittograficamente. I tuoi fondi sono conservati al sicuro nella @blockchain e possono essere recuperati in ogni momento usando un @mnemonic-seed (seme mnemonico) di 25 parole su qualsiasi computer venga installato il software Monero. Il file del portafogli è cifrato su disco rigido, protetto con una password, e quindi inutilizzabile in caso di furto del computer."
secure_text: "Monero usa un network peer-to-peer di @consensus distribuito ed ogni transazione viene firmata crittograficamente. I tuoi fondi sono conservati al sicuro nella @blockchain e possono essere recuperati in ogni momento usando un @mnemonic-seed (seed mnemonico) di 25 parole su qualsiasi computer venga installato il software Monero. Il file del portafogli è cifrato su disco rigido, protetto con una password, e quindi inutilizzabile in caso di furto del computer."
how_do_i_1: "Come "
how_do_i_2: " ?"
get_started: inizia
......
......@@ -14,13 +14,13 @@ Monero è un progetto open-source e guidato dalla comunità. Qui sotto sono desc
<div class="row start-xs" markdown="1">
### Sviluppa
Monero è scritto principalmente in C++. Essendo un progetto decentralizzato, chiunque è il benvenuto e può fare aggiunte o modifiche al codice esistente. Le "Pull request" vengono "mergiate" secondo il consenso della comunità. Vedi i <a href="https://github.com/monero-project">repositori</a> e i <a href="https://github.com/monero-project/monero/issues">problemi</a> in sospeso.
Monero è scritto principalmente in C++. Essendo un progetto decentralizzato, chiunque è il/la benvenuto/a e può fare aggiunte o modifiche al codice esistente. Le "Pull request" vengono accettate secondo il consenso della comunità. Vedi i <a href="https://github.com/monero-project">repositori</a> e i <a href="https://github.com/monero-project/monero/issues">problemi</a> in sospeso.
### Fai girare un Nodo Full
Esegui monerod con la porta 18080 aperta. Far girare un nodo full assicura la massima privacy nelle transazioni Monero. La presenza del tuo nodo full sulla rete migliora inoltre la distribuzione della blockchain ai nuovi utenti.
### Fai girare un nodo locale
Esegui monerod con la porta 18080 aperta. Far girare un nodo locale assicura la massima privacy nelle transazioni Monero. La presenza del tuo nodo locale sulla rete migliora inoltre la distribuzione della blockchain ai nuovi utenti.
### Mina
Il mining assicura che la rete Monero resti decentralizzata e sicura. Il mining in background può essere attivato usando sia l'interfaccia grafica sia quella a riga di comando di Monero. Ulteriori informazioni sul mining (in lingua inglese) possono essere trovate [qui] (https://reddit.com/r/MoneroMining).
Il mining assicura che la rete Monero resti decentralizzata e sicura. Il mining in background può essere attivato usando sia l'interfaccia grafica sia quella a riga di comando di Monero. Ulteriori informazioni sul mining (in lingua inglese) possono essere trovate [qui](https://reddit.com/r/MoneroMining).
</div>
</div>
......
......@@ -17,7 +17,7 @@ Monero ha valore perché le persone sono disposte a comprarlo. Se nessuno fosse
<div class="tab-content" markdown="1">
Puoi acquistare Monero da un "exchange" (cambiavalute) o da un privato.
Alternativamente puoi provare a minare Monero per ottenere monete dalla ricompensa del blocco.
Alternativamente puoi provare a minare Monero per ottenere monete come ricompensa in seguito alla risoluzione del blocco.
</div>
</div>
......@@ -39,7 +39,7 @@ Un seed mnemonico (mnemonic seed) è una sequenza di 25 parole che può essere u
<div class="tab-content" markdown="1">
Monero utilizza tre differenti tecnologie mirate alla privacy: "ring signatures" (firme ad anello), "ring confidential transactions" (RingCT, transazioni confidenziali ad anello) e "stealth addresses" (indirizzi stealth). Queste tre tecnologie mascherano rispettivamente l'iniziatore della transazione, l'ammontare della transazione ed il destinatario della transazione. Tutte le transazioni sulla rete Monero sono private: non c'è alcuna possibilità di effettuare, neanche accidentalmente, una transazione trasparente. Questa caratteristica è tipica solo di Monero. Non hai bisogno di dare fiducia ad alcuno per mantenere la tua privacy.
Monero utilizza tre differenti tecnologie mirate alla privacy: "ring signatures" (firme ad anello), "ring confidential transactions" (RingCT, transazioni confidenziali ad anello) e "stealth addresses" (indirizzi stealth). Queste tre tecnologie mascherano rispettivamente il mittente, l'ammontare ed il destinatario della transazione. Tutte le transazioni sulla rete Monero sono private: non c'è alcuna possibilità di effettuare, neanche accidentalmente, una transazione trasparente. Questa caratteristica è tipica solo di Monero. Non hai bisogno di dare fiducia ad alcuno per mantenere la tua privacy.
</div>
</div>
......@@ -50,7 +50,7 @@ Monero utilizza tre differenti tecnologie mirate alla privacy: "ring signatures"
<div class="tab-content" markdown="1">
Se stai facendo girare un nodo full locale, il nodo ha bisogno di copiare l'intera blockchain sul tuo computer. Questo processo può durare parecchio tempo, specialmente se il computer ha un disco rigido datato o non può contare su una connessione internet veloce. Se stai usando un nodo remoto, anche se il tuo computer non deve scaricare la blockchain, ha comunque bisogno di richiedere una copia di tutti gli output, azione che può richiedere diverse ore. Sii paziente, e se sei disposto a sacrificare un po' di privacy a fronte di tempi di sincronizzazione ridotti, valuta l'utilizzo di un portafoglio leggero.
Se stai facendo girare un nodo locale, il nodo ha bisogno di copiare l'intera blockchain sul tuo computer. Questo processo può durare parecchio tempo, specialmente se il computer ha un disco rigido datato o non può contare su una connessione internet veloce. Se stai usando un nodo remoto, anche se il tuo computer non deve scaricare la blockchain, ha comunque bisogno di richiedere una copia di tutti gli output, azione che può richiedere diverse ore. Sii paziente, e se sei disposto/a a sacrificare un po' di privacy a fronte di tempi di sincronizzazione ridotti, valuta l'utilizzo di un portafoglio leggero (lightweight wallet).
</div>
......@@ -62,7 +62,7 @@ Se stai facendo girare un nodo full locale, il nodo ha bisogno di copiare l'inte
<div class="tab-content" markdown="1">
In un portafoglio leggero, consegni la tua chiave di visualizzazione ad un nodo remoto, che scansiona la blockchain e cerca transazioni in ingresso al tuo conto. Questo nodo è in grado di sapere quando ricevi denaro, ma non sa quanto denaro ricevi, da chi lo ricevi e a chi stai inviando denaro.
In un portafoglio leggero, consegni la tua chiave di visualizzazione ad un nodo remoto, che scansiona la blockchain e cerca transazioni in ingresso al tuo conto. Questo nodo è in grado di sapere quando ricevi denaro, ma non sa quanto denaro ricevi, da chi lo ricevi e a chi lo stai inviando.
A seconda del software che gestisce il tuo portafoglio, puoi decidere di usare un nodo di tua proprietà al fine di evitare problemi di privacy. Per avere il più alto grado di privacy, utilizza un portafoglio normale, che può essere associato al tuo nodo locale.
</div>
......@@ -109,7 +109,7 @@ La "blockchain" (catena di blocchi) è un sistema grazie al quale è possibile m
<div class="tab-content" markdown="1">
Kovri è un router I2P sviluppato in C++. I2P è un network anonimo, come Tor, ma presenta parecchie differenze tecnologiche. Kovri è un progetto indipendente da Monero, ma funzionerà con Monero così come con altri progetti. Kovri offusca la trasmissione delle transazioni in modo tale che gli altri nodi non possano risalire a chi ha iniziato la transazione. In scenari ostili, Kovri può essere usato per offuscare tutto il traffico Monero attraverso I2P, in modo tale che non possa essere dimostrato l'utilizzo di Monero. Kovri è al momento in versione alpha e non è ancora pienamente integrato con Monero. Maggiori informazioni su Kovri sul [sito di progetto.] (https://getkovri.org)
Kovri è un router I2P sviluppato in C++. I2P è un network anonimo, come Tor, ma presenta parecchie differenze tecnologiche. Kovri è un progetto indipendente da Monero, ma funzionerà con Monero così come con altri progetti. Kovri offusca la trasmissione delle transazioni in modo tale che gli altri nodi non possano risalire a chi ha iniziato la transazione. In scenari ostili, Kovri può essere usato per offuscare tutto il traffico Monero attraverso I2P, in modo tale che non possa essere dimostrato l'utilizzo di Monero. Kovri è al momento in versione alpha e non è ancora pienamente integrato con Monero. Maggiori informazioni su Kovri sul [sito di progetto.](https://getkovri.org)
</div>
</div>
......
Supports Markdown
0% or .
You are about to add 0 people to the discussion. Proceed with caution.
Finish editing this message first!
Please register or to comment